Guida

FURTO – 4 ASPETTI DELL’ASSICURAZIONE A CUI RESTARE ATTENZIONE

Panoramica guide

Tornati dalle ferie scoprite con orrore che la porta di casa è stata scassinata: all’interno è tutto sottosopra e le cose di valore sono sparite. Scesi dal tram affollato, vi accorgete di non avere più il vostro smartphone nuovo di zecca.

Un furto è sempre una grossa seccatura, e in più può costare molto caro. Vi spieghiamo quali tipi di furto sono normalmente assicurati e da quale assicurazione.

Le condizioni applicabili variano a seconda del tipo di furto. Vi spieghiamo le differenze sulla base di tre esempi.

Furto semplice

La sedicente domestica è in realtà una ladra che vi ruba tutti i gioielli. Fate merenda al rifugio sulla pista da sci e nel frattempo qualcuno vi ruba lo snowboard. In questi casi si parla di furto semplice: siete stati derubati – in casa o fuori – senza l’uso della violenza.

Rapina

Una coppia di ladri entra in casa vostra di notte, vi svegliate e uno dei due vi minaccia con un coltello mentre l’altro mette fa man bassa. Oppure un rapinatore vi aggredisce per strada strappandovi la borsa. Se il furto viene commesso ricorrendo alla violenza o alla minaccia di violenza, si parla di rapina.

Furto con scasso

Un ladruncolo/topo di appartamento vi scassina la porta di casa o della camera d’albergo e vi ruba l’orologio costoso o la valigia nuovissima: in caso di furto commesso penetrando/accedendo/introducendosi con la forza in edifici, stanze o forzando casseforti si parla di furto con scasso.

Il furto è coperto dall’assicurazione di economia domestica ovvero dall’ assicurazione mobilia domestica, ma con determinate/precise limitazioni. Di norma l’assicurazione mobilia domestica paga in caso di furto semplice, scasso e rapina in casa. Le somme assicurate sono diverse a seconda della compagnia assicurativa. I contanti lasciati in giro in casa, ad esempio, di solito non sono assicurati o lo sono solo fino a una certa somma.

Con la maggior parte degli assicuratori, il furto fuori casa deve essere aggiunto separatamente come complemento dell’assicurazione mobilia domestica, scegliendo tra varie somme di copertura. Se ad esempio possedete una bicicletta costosa, vale la pena scegliere una somma più alta. Lo stesso vale se avete una borsa particolarmente pregiata: in caso di furto l’assicurazione pagherà un valore corrispondente al contenuto della borsa più la borsa stessa.

E, indipendentemente dal tipo di furto, affinché l’assicurazione versi l’indennizzo dovrete in genere presentare un documento che attesti quanto accaduto, in modo da dimostrare che non state semplicemente cercando di truffare la compagnia assicurativa.

Volete assicurarvi contro il furto di oggetti dall’auto? Potete farlo scegliendo la copertura complementare «Oggetti trasportati» nell’assicurazione casco parziale della vostra auto. In genere, tuttavia, questa non è necessaria se avete già incluso la copertura per il furto fuori casa nell’assicurazione mobilia domestica.

Anche per il furto all’estero abbiamo l’assicurazione giusta.

Mettiamo il caso che durante la vostra vacanza da sogno in Messico vi rubino la fotocamera: se avete stipulato l’assicurazione complementare per il furto fuori casa vi rimborsiamo il danno, e così il sogno non diventerà un incubo.

Dopo quattro ore di guida in autostrada, vi fermate in un’area di sosta per sgranchirvi le gambe. Quando tornate al parcheggio, non trovate più l’auto. Per fortuna il furto del veicolo e i danni causati allo stesso tramite scasso sono coperti dalla casco parziale nell’assicurazione auto – anche all’estero.

  • In caso di furto semplice, rapina o scasso, l’assicurazione mobilia domestica in genere garantisce un’ampia copertura dei danni.
  • Il furto fuori casa di norma va assicurato separatamente scegliendo la somma di copertura adeguata.
  • Per i danni non coperti dall’assicurazione mobilia domestica c’è in molti casi un’apposita assicurazione complementare.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione economia domestica

Assicurazione combinata di economia domestica

Mobilia domestica e responsabilità civile in unico prodotto – con la nostra assicurazione combinata di economia domestica.
ELVIA Assicurazione di responsabilità civile

Assicurazione di responsabilità civile

Godetevi la vostra libertà, senza pensieri. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata vi assiste se involontariamente causate danni a terzi.
ELVIA Sottoassicurazione
Che cosa si intende per sottoassicurazione e come si calcola la somma assicurata per la mobilia domestica? Vi aiutiamo noi.