Assicurazione online per auto elettriche

La migliore tutela per l'auto elettrica
Premi interessanti
Comoda stipula online
Servizio clienti top

Con la nostra assicurazione per auto elettriche potete contribuire alla tutela dell'ambiente e viaggiare sicuri.

La nostra casco copre i danni al vostro veicolo, alla batteria e alla colonnina di ricarica e assume i costi in caso di attacco di hacker. E se la batteria non dura quanto previsto, la nostra Assistance soccorso stradale vi aiuterà in modo rapido e semplice.

  • Batteria e colonnina di ricarica incluse nella casco
  • Protezione assicurativa modulare per ogni esigenza
  • Assistenza completa in caso di sinistro
Comparis & Bonus Gütesiegel
PRESTAZIONI INCLUSE
La nostra assicurazione auto elettriche è modulare e questo consente di scegliere la protezione più adatta alle vostre esigenze.
In Svizzera l'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria anche per i veicoli elettrici e interviene quando causate danni ad altri con il vostro veicolo elettrico, ad esempio se, curvando, non vedete una ciclista e la investite oppure se in coda tamponate l'auto davanti a voi.
Vantaggi per voi:
  • Assicurazione estesa anche ai beni dei familiari
    Parcheggiate e non vedete la bici di vostro figlio? Se con il vostro veicolo elettrico danneggiate beni dei vostri familiari, la nostra assicurazione di responsabilità civile paga i danni. E con la copertura complementare per danni propri sono coperti anche i danni che causate alle vostre cose.
  • Franchigia flessibile
    Premio troppo elevato? Con la nostra assicurazione di responsabilità civile per auto elettriche siete voi stessi a stabilire l'importo della franchigia da applicare in caso di sinistro, e potete così ridurre il premio.
  • Protezione giuridica passiva
    Vi chiedono un risarcimento ingiustificato? Se qualcuno vi incolpa ingiustamente di un sinistro, noi vi difendiamo. E per una protezione giuridica ancora più completa c'è la nostra protezione giuridica circolazione.
ELVIA Autoversicherung Haftpflicht
ELVIA Autoversicherung Kasko

Le nostre polizze casco complete coprono i danni al veicolo elettrico, alla batteria e alla colonnina di ricarica. In particolare, la casco parziale paga i danni non causati da voi – furto, grandine, incendio, danni da martora, ecc. – e vi tutela anche in caso di attacchi di hacker. La copertura collisione ovvero casco totale copre invece i danni alla vostra auto elettrica provocati da voi.

Se desiderate informazioni più precise sulla casco parziale e collisione potete consultare la nostra guida al riguardo.

Vantaggi per voi:
  • Batteria e colonnina di ricarica sono coperte
    Le nostre polizze casco proteggono non solo il veicolo ma anche la batteria e la colonnina di ricarica, in caso di danni causati da agenti esterni, come un cortocircuito, un incendio o un morso di martora.
  • Protezione dagli attacchi degli hacker
    La nostra casco parziale copre i danni causati dagli attacchi di hacker, ad esempio se una persona non autorizzata accede al veicolo e lo ruba.
  • Zero pensieri in caso di sinistro
    Il Servizio sinistri è a disposizione 24 ore su 24. E grazie alle nostre officine partner, in caso di sinistro potete beneficiare del servizio di ritiro e riconsegna gratuito, di un'auto a noleggio (fino a CHF 500.–) e di una garanzia a vita sui lavori di riparazione. Le nostre officine partner sono attrezzatissime per le auto elettriche.
Per la vostra assicurazione auto elettriche offriamo le integrazioni indicate di seguito.

Vi assistiamo in modo rapido e semplice in caso di panne e altre emergenze riguardanti la vostra auto elettrica, 24 su 24 e anche nei Paesi confinanti:

  • recupero e traino del veicolo elettrico
  • assunzione delle spese per pernottamento e viaggio di rientro a casa
  • consegna delle parti di ricambio necessarie

E per chi desidera un'assistenza ancora maggiore abbiamo creato «Assistance Top», che comprende, tra le altre, le seguenti prestazioni:

  • spese per auto a noleggio o sostitutiva durante la riparazione del veicolo elettrico (compresi i costi aggiuntivi per il dispositivo di navigazione o i seggiolini per bambini)
  • servizio di interpretariato in caso di difficoltà di comunicazione all'estero
  • viaggio di rientro a casa del cane o gatto

Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra guida Assistance.

Questa copertura complementare della nostra Rc auto rimborsa anche i danni che provocate con la vostra auto ai vostri beni personali, ad esempio se urtate contro la vostra e-bike o se, facendo retromarcia, non vedete la cassetta delle lettere.

Questa copertura complementare dell'assicurazione casco rimborsa i danni causati da ignoti alla vostra auto elettrica mentre è parcheggiata. Per maggiori informazioni al riguardo rimandiamo alla nostra guida sui danni da parcheggio.

Con la nostra protezione giuridica circolazione viaggerete ancora più sicuri. E non solo con l'auto elettrica ma anche in bicicletta, e-bike, treno o a piedi. Giuristi esperti sono a disposizione per assistervi in caso di controversia legale e per rispondere alle vostre domande su questioni di diritto. Per maggiori informazioni, consultate la pagina del nostro sito dedicata alla protezione giuridica.

Il costo dell'assicurazione dipende da diversi fattori: il modo più semplice per calcolarlo è direttamente online con il nostro calcolatore premi. I nostri premi sono convenienti e non contengono costi nascosti.
L'assicurazione di responsabilità civile auto copre i danni ai beni di terzi o al parcheggio. Invece i danni da incendio alla vostra auto elettrica sono coperti solo se avete un'assicurazione casco parziale.
Sono coperti i danni alla colonnina e al cavo di ricarica causati ad esempio da furto, incendio o eventi naturali come fulmini e grandine. Ma ricordatevi di dichiarare correttamente gli accessori alla stipula del contratto.
La colonnina di ricarica fa parte degli accessori, che possono essere assicurati attraverso l'assicurazione casco dell'auto elettrica. Sono coperti i danni alla colonnina e al cavo di ricarica causati ad esempio da furto, incendio o eventi naturali come fulmini e grandine. È importante che gli accessori vengano dichiarati correttamente alla stipula del contratto.
Siccome la colonnina di ricarica potrebbe essere già coperta dall'assicurazione stabili cantonale o privata, dovete assolutamente chiarire questo aspetto in anticipo. Se la colonnina di ricarica è già assicurata, dovrete dichiarare meno accessori nell'assicurazione casco e risparmierete quindi sul premio.
I danni alla batteria causati in occasione di un incidente possono facilmente portare all'inutilizzabilità dell'auto e quindi a una cosiddetta perdita totale. L'assicurazione casco copre anche questo rischio e i danni alla batteria in caso di cortocircuito.
La batteria può essere assicurata contro gli eventi coperti dalla casco parziale, ad esempio i danni causati da una martora che rosicchia l'elettronica o da un cortocircuito della batteria dovuto a un problema nella colonnina di ricarica. Ma la batteria può essere assicurata anche contro i danni da collisione, cioè i danni che si verificano in caso di urto, ad esempio se parcheggiando si tocca un palo o se si passa sopra un marciapiede danneggiando la batteria.
Se si verifica un cortocircuito nella colonnina di ricarica e la batteria e l'elettronica vengono danneggiate dalla sovratensione, interviene la casco parziale in quanto si tratta di un evento esterno. Se invece la batteria presenta un difetto interno e questo causa un danno, il danno non è assicurato.
Questo tipo di inconvenienti è assicurato con la copertura complementare «Assistance soccorso stradale»: in questo caso rimorchiamo l'auto e provvediamo al vostro rientro a casa o al proseguimento del viaggio.
La garanzia del produttore copre alcuni danni, ma non tutti. Con un'assicurazione casco potete assicurare i danni non coperti dal produttore, come quelli causati da atti violenti o fattori esterni.
Se perdete la scheda di ricarica interviene la copertura per furto dell'assicurazione mobilia domestica, che oltre al furto copre anche la perdita e lo smarrimento. La carta è inoltre assicurabile tramite la copertura Assistance – Servizio di blocco dell'assicurazione mobilia domestica. Il servizio di blocco è valido per le carte registrate e prevede il rimborso delle spese di blocco e sostituzione, l'assistenza per la sostituzione e l'indennizzo in caso di uso fraudolento delle carte (CHF 5000.- per carta ovvero CHF 10'000.- per sinistro).
No. In questo caso è utile avere una cosiddetta targa trasferibile che fa risparmiare sul premio. La targa trasferibile va applicata di volta in volta al veicolo che si desidera utilizzare. Se siete interessati alla targa trasferibile, contattateci personalmente.
SIAMO QUI PER VOI
Siamo raggiungibili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 18:00.
La Wallbox è un tipo di colonnina di ricarica, quindi vale quanto spiegato nella risposta alla domanda 3.
  1. Inserire i dati richiesti
    Per calcolare il vostro premio, abbiamo bisogno di alcune informazioni su di voi e sull’oggetto dell’assicurazione.

  2. Selezionare la copertura
    Selezionate la copertura più adatta a voi. Quindi personalizzate la vostra assicurazione scegliendo le coperture complementari rilevanti. 

  3. Stipulare il contratto o richiedere un’offerta
    Potete stipulare il contratto comodamente online. Oppure, se preferite prendervi ancora un po’ di tempo per pensarci, potete richiedere l’invio di un’offerta.
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
Un incidente può costare un bel po' di soldi. Con la protezione del bonus si impedisce anche l'aumento del premio. Abbiamo raccolto per voi i 4 punti più importanti.
Quale compagnia assicurativa paga i danni alla vostra auto, all'auto di terzi e i danni alle persone? Scoprite qui quale assicurazione copre quali danni.