


Di norma, i veicoli sono considerati d'epoca quando raggiungono i 30 anni di età, a condizione che il valore di mercato sia significativamente superiore al normale valore venale.
Quando raggiunge i 15 anni di vita, invece, il veicolo può essere assicurato come youngtimer.
Per poter stipulare la nostra assicurazione, l'oldtimer o youngtimer deve essere utilizzata esclusivamente a titolo privato e non deve percorrere più di 5000 km all'anno.
Qualche invidioso ha imbrattato la vostra auto d'epoca con della vernice, tagliato la capote o staccato gli specchietti laterali? Anche in questo caso la nostra assicurazione per oldtimer interviene a copertura dei costi.
Lo stesso vale in caso di furto o di danni causati durante un tentativo di furto.
Si tratta di una copertura complementare che vi tutela in caso di guasto e incidente stradale, anche nei Paesi confinanti con la Svizzera, e offre di base le seguenti prestazioni:
Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra guida Assistance.
La nostra Protezione giuridica circolazione vi tutela sotto il profilo legale quali utenti della strada, e non solo quando guidate l'auto d'epoca ma anche quando andate in bici o e-bike, in treno o a piedi. Un pool di giuristi competenti è a disposizione per rispondere alle vostre domande su questioni legali e per assistervi in caso di controversie legali. Per maggiori informazioni, consultate la pagina del nostro sito dedicata alla protezione giuridica.
Basta poco per causare un incidente. Talvolta anche per negligenza grave. In questo caso, se avete sottoscritto l'opzione Colpa grave rinunciamo a ridurre l'indennizzo. Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra guida sulla colpa grave.
Sono considerati oldtimer i veicoli che hanno almeno 30 anni di età. I veicoli di età compresa tra i 15 e i 30 anni, invece, sono considerati youngtimer se il valore di mercato è superiore al valore venale. Le auto youngtimer godono delle stesse coperture e delle stesse condizioni che si applicano alle oldtimer.
Il veicolo deve inoltre avere un valore di almeno CHF 5000.– e pari ad almeno il 30% del prezzo originale di listino (accessori inclusi).
Buono a sapersi: volete assicurare un'auto il cui valore attuale è superiore a CHF 50'000.–? In questo caso prima di stipulare l'assicurazione occorre una perizia. Lo stesso vale per le moto con un valore pari o superiore a CHF 30'000.–.