ELVIA Sottoassicurazione
Guida

SOTTOASSICURAZIONE

Calcolate il valore della vostra mobilia domestica
Panoramica guide

Mobili, vestiti, cellulare, gioielli: spesso il valore della mobilia domestica è più alto di quanto pensiate. Per evitare di incorrere in una sottoassicurazione, indicate la somma assicurata corretta al momento della stipula e successivamente aggiornatela con regolarità.

Per somma assicurata si intende il valore di riacquisto di tutta la mobilia domestica: in altri termini quanto paghereste per ricomprarla tutta. Quando la somma assicurata scelta è inferiore al valore effettivo della mobilia domestica, si verifica una sottoassicurazione e questa, in caso di sinistro, comporta una riduzione dell’indennizzo che ricevete.

Calcolate il valore della vostra mobilia domestica
Cinque anni fa avete assicurato la mobilia domestica secondo il valore del momento: CHF 60 000.–. In questi cinque anni avete effettuato acquisti per cui oggi il valore della mobilia domestica è salito a CHF 100 000.–. Questo significa che, se non aggiornate la somma assicurata, la vostra mobilia domestica continuerà sì ad essere assicurata ma solo per il 60 % del suo valore: in caso di sinistro vi sarà indennizzato cioè solo il 60 % del danno. Ecco perché è importante verificare regolarmente se la somma assicurata corrisponde ancora al valore della mobilia domestica.
Sottoassicurazione: Esempio di calcolo
Ammontare del danno: 100 000.– (100 %)
Indennizzo: 60 000.– (60 %)
Ammontare del danno: 30 000.– (100 %)
Indennizzo: 18 000.– (60 %)
  • Al momento della stipula assicuratevi sempre di dichiarare fedelmente il valore della mobilia domestica. A tal fine abbiamo predisposto una pratica funzione di calcolo che vi aiuta a determinare il valore corretto.
  • Aggiungete sempre alla somma assicurata una riserva del 10 % a copertura degli acquisti futuri.
  • Verificate regolarmente se la somma assicurata corrisponde ancora al valore di riacquisto corrente della mobilia domestica.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione mobilia domestica

Assicurazione mobilia domestica

Furto? Allagamento? La nostra assicurazione per la mobilia domestica protegge tutto ciò che vi sta a cuore. E il vostro portafoglio.
ELVIA Assicurazione economia domestica

Assicurazione combinata di economia domestica

Mobilia domestica e responsabilità civile in unico prodotto – con la nostra assicurazione combinata di economia domestica.
ELVIA Assicurazioni online
Stipulare una polizza stando comodamente seduti sul divano e risparmiare? Con le assicurazioni online è possibile. Ecco quali sono i vantaggi e le differenze.