ELVIA Assicurazioni online
Guida

ASSICURAZIONI ONLINE: COSA LE DISTINGUE DALLE ASSICURAZIONE TRADIZIONALI

Panoramica guide
Acquistare una polizza stando comodamente seduti sul divano e in più risparmiare? Con le assicurazioni online è possibile. Ecco quali sono le caratteristiche di un'assicurazione online e le differenze tra una polizza online e una tradizionale.
Lo dice già il nome: per acquistare una polizza online bastano pochi semplici clic. Al contrario di quelle tradizionali, le compagnie online non hanno né filiali né consulenti che si recano a casa del cliente – la consulenza viene effettuata esclusivamente per telefono, e-mail o chat. Poiché in questo modo vengono meno i costi per agenzie e servizio esterno, spesso le assicurazioni dirette offrono ai clienti premi più convenienti rispetto a quelli praticati dalle compagnie tradizionali.
Le compagnie dirette offrono solitamente prodotti meno complessi rispetto alle assicurazioni tradizionali. Le polizze acquistabili online sono generalmente quelle per auto e moto, protezione giuridica, mobilia domestica ed Rc privata. I prodotti che richiedono una consulenza approfondita, come le assicurazioni sulla vita, non rientrano quasi mai nell’offerta online.
Le assicurazioni online sono indicate per chi ha intenzione di occuparsi personalmente della propria polizza. Questo presuppone tuttavia determinate conoscenze nell'ambito assicurativo di interesse. Si vuole includere nella Rc privata la copertura complementare per conducenti di veicoli di terzi? È meglio assicurare l'auto con una casco totale o basta la casco parziale? Chi non ha familiarità con questi termini deve prima informarsi bene oppure optare per una consulenza tradizionale.
Dato che sul web è possibile sottoscrivere una polizza da soli, il sito dell'assicurazione dovrebbe contenere tutte le informazioni rilevanti. Inoltre le compagnie dirette che operano con serietà offrono sempre la possibilità di una consulenza personale. Al telefono vi accorgete subito se il consulente prende veramente a cuore le vostre esigenze o se cerca solamente di vendervi il prodotto più caro.
  • Le assicurazioni dirette non hanno consulenti che si recano a casa dei clienti.
  • Le polizze online sono solitamente più convenienti di quelle tradizionali.
  • Le assicurazioni online sono indicate per le persone che conoscono già i prodotti o hanno intenzione di informarsi per conto proprio.
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Assicurazione economia domestica

Assicurazione combinata di economia domestica

Mobilia domestica e responsabilità civile in unico prodotto – con la nostra assicurazione combinata di economia domestica.
ELVIA Confrontare le assicurazioni auto
Comparis e portali simili permettono di confrontare gratuitamente diverse assicurazioni auto. Ecco a cosa prestare attenzione.