ELVIA Assicurazione per conducenti di veicoli di terzi
Guida

ASSICURAZIONE PER CONDUCENTI DI VEICOLI DI TERZI

Calcolare il premio ora
Panoramica guide

L'assicurazione per conducenti di veicoli di terzi ELVIA copre i danni arrecati ad autoveicoli o motoveicoli in prestito fino a un importo di CHF 100 000 e inoltre:

  • l'aumento del premio o la perdita del bonus eventualmente subiti dal titolare del veicolo in caso di sinistro;
  • la franchigia dell'assicurazione casco se il danno è coperto da un'assicurazione casco;
  • i costi derivanti da danni a terzi non coperti dall'assicurazione di responsabilità civile del veicolo.

L'assicurazione per conducenti di veicoli di terzi è parte integrante dell'assicurazione di responsabilità civile ELVIA. Per calcolare il premio dell'assicurazione di responsabilità civile privata fare clic qui: 

Calcolare il premio rc privata

Se fate un incidente quando siete alla guida di un veicolo in prestito e lo danneggiate, dovete sperare che sia coperto da un'assicurazione casco integrale, polizza che spesso proprio i veicoli più vecchi non hanno. L'assicurazione per conducenti di veicoli di terzi ELVIA copre i costi necessari per la riparazione del veicolo in casi come questo.

L'assicurazione per conducenti di veicoli di terzi ELVIA è utile anche nei casi in cui il detentore del veicolo abbia stipulato una casco integrale, perché copre comunque la perdita del bonus e la franchigia conseguenti a un incidente.

L'assicurazione per conducenti di veicoli di terzi non vi tutela solo in Svizzera ma copre i costi anche in caso di incidente all'estero. 

Con «conducente di veicoli di terzi» si intende chi guida un veicolo non proprio solo occasionalmente o non regolarmente, ad esempio una volta alla settimana per un periodo massimo di due mesi o ininterrottamente ma comunque per un periodo non superiore a una settimana.

Non è considerato «conducente di veicoli di terzi» chi invece utilizza il veicolo di una persona che vive nello stesso nucleo familiare. Sono inoltre esclusi i viaggi di lavoro e i danni a veicoli a noleggio.

L'assicurazione per conducenti di veicoli di terzi ELVIA non copre i danni a veicoli noleggiati, per i quali l'operatore del servizio di autonoleggio propone un'assicurazione casco apposita.

In caso di danni di responsabilità civile con un veicolo a noleggio all'estero, l'assicurazione per conducenti di veicoli di terzi copre una parte dei costi a determinate condizioni: se la somma assicurata è inferiore alla somma minima d'assicurazione prevista in Svizzera, ELVIA copre la differenza nel quadro della cosiddetta «copertura Maiorca», a patto di aver stipulato la somma assicurata massima prevista dall'operatore del servizio.

Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione di responsabilità civile

Assicurazione di responsabilità civile

Godetevi la vostra libertà, senza pensieri. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata vi assiste se involontariamente causate danni a terzi.
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Confrontare le assicurazioni auto
Comparis e portali simili permettono di confrontare gratuitamente diverse assicurazioni auto. Ecco a cosa prestare attenzione.