ELVIA Assicurazioni auto a confronto
Guida

CONFRONTARE LE ASSICURAZIONI AUTO: COMPARIS & CO.

Calcolare il premio ora
Panoramica guide
Su portali come Comparis o Bonus è possibile calcolare con pochi clic il premio di un'assicurazione e confrontare le offerte di diverse compagnie. Una comodità che nasconde tuttavia alcuni rischi. Ecco a cosa fare attenzione sui portali di confronto.
I portali di confronto non vendono assicurazioni ma presentano una panoramica delle offerte di diverse compagnie. Fanno quindi risparmiare tempo e consentono un confronto trasparente tra le offerte. In cambio, però, vi chiedono di fornire alcune informazioni.
Per accedere alle offerte personalizzate e confrontare diverse assicurazioni auto, dovete prima selezionare l'auto da assicurare. Vi consigliamo di effettuare la ricerca tramite il numero di omologazione, che è riportato sulla licenza di circolazione a destra nella casella 24 (Approvazione del tipo).
Altri dati necessari sono gli anni dell'auto e il valore degli accessori. Per questi ultimi è importante dichiarare il valore corretto altrimenti si rischia una sottoassicurazione e quindi un indennizzo ridotto in caso di danno. Ricordate inoltre che nella maggior parte delle assicurazioni gli accessori sono assicurati automaticamente per un valore pari al 10 % del prezzo di listino.

Comparis mostra per prime le offerte più convenienti. Normalmente, però, le assicurazioni con i prezzi più bassi non includono molte delle coperture selezionate durante la ricerca. Quando confrontate le polizze auto osservate le seguenti precauzioni.

  • Confrontate le franchigie: soprattutto nelle offerte più convenienti le franchigie sono spesso molto alte, per cui le riparazioni di minore entità sono a vostre spese.
  • Informatevi sulla classe di merito e sul sistema bonus/malus: a quale classe siete stati assegnati e quale variazione subirebbe il premio dopo un sinistro?
  • Coma calcola l'assicurazione il valore residuo del vostro veicolo in caso di danno totale? Il valore attuale maggiorato è assicurato? Se sì, fino a quando?
  • Qual è la durata del contratto? La maggior parte delle assicurazioni offre contratti di 1 anno: questo vi permette di verificare ogni anno se esistono sul mercato alternative più economiche.
  • Molte compagnie concedono inoltre uno sconto per i conducenti con più di 25 anni di età o propongono offerte speciali per i neopatentati.

Ricordate, infine, che spesso conviene calcolare il premio di una polizza direttamente sul sito dell'assicurazione. Qui, infatti, a differenza di Comparis, che propone generalmente pacchetti fissi, è possibile personalizzare l'offerta includendo o escludendo singoli moduli di copertura e non di rado i premi divergono da quelli indicati su Comparis.

Calcolare il premio auto

Se avete trovato una soluzione assicurativa interessante potete richiedere il preventivo per e-mail e, se l'offerta vi convince, contattare direttamente l'assicurazione per accettarla.

A seconda della compagnia, inoltre, è possibile che vi chiami un consulente per discutere dell'offerta. Per le polizze auto è consigliabile accettare la consulenza gratuita perché consente di verificare tutti i dettagli e di chiarire direttamente eventuali dubbi o richiedere maggiori informazioni. E il fatto di avvalersi della consulenza non obbliga a sottoscrivere alcuna assicurazione.

  • I portali di confronto sono strumenti utili per raccogliere le offerte di diverse assicurazioni e confrontare online i prezzi delle polizze auto.
  • Attenzione: spesso i risultati forniti dai portali di confronto non corrispondono esattamente a quanto richiesto.
  • Confrontate attentamente le offerte e non accettate subito la soluzione più economica.
  • Calcolate il premio anche sul sito dell'assicurazione: spesso il prezzo è diverso da quello trovato su Comparis & Co.
  • Accettate la consulenza personale e chiarite tutti i dubbi prima di stipulare la polizza.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Protezione giuridica circolazione

Protezione giuridica circolazione

Un incidente può sfociare presto in una causa legale. La nostra protezione giuridica circolazione vi tutela al meglio in caso di controversie legate alla circolazione stradale.
ELVIA Assicurazioni casco
Quali sono le differenze tra l’assicurazione casco parziale e la casco totale? Quali danni coprono le due polizze? E quali costi?