ELVIA Assicurazione casco
Guida

ASSICURAZIONE CASCO

Calcolare il premio ora
Panoramica guide
Danni da grandine, martore o danni alla vernice? Per questi e altri danni alla propria auto è possibile stipulare un'assicurazione casco. La stipula di un'assicurazione casco non è obbligatoria in tutti i casi, ma di solito è sensata. Ma qual è la differenza tra un'assicurazione casco parziale e una casco totale? Ve lo spieghiamo.
Calcola il premio auto
All'assicurazione auto

L'assicurazione casco parziale copre fondamentalmente i danni alla vostra auto che non avete causato voi stessi. Ad esempio i seguenti danni:

  • Martore e roditori: una martora ha rosicchiato i cavi dei freni della vostra auto. La nostra assicurazione casco parziale paga la riparazione e gli eventuali danni conseguenti.
  • Rottura di vetri: in autostrada un sassolino colpisce il parabrezza che a causa di ciò deve essere sostituito. La nostra assicurazione casco parziale copre i costi. Su richiesta, possono essere assicurate anche altre parti in vetro dell'auto, come i costosi fari allo xeno o le luci della targa.
  • Furto: Lei torna dal ristorante e la sua auto non c'è più. La nostra assicurazione casco parziale copre anche i costi per i danni causati da un tentativo di furto. E con la copertura supplementare "oggetti trasportati" potete anche assicurare i vostri effetti personali che si trovano nel veicolo contro i furti.
  • Collisione con animali: Improvvisamente un cinghiale si ritrova sulla strada del passo. Purtroppo non c'è abbastanza tempo per evitarlo. La nostra assicurazione casco parziale copre i danni alla vostra auto causati dalla collisione con animali.
  • Incendio ed eventi elementari: Dopo un temporale, un ramo si abbatte sulla vostra auto parcheggiata. Tempeste, inondazioni o grandine sono eventi elementari nella nostra casco parziale. E la nostra assicurazione casco parziale paga anche in caso di danni da incendi alla vostra auto - per esempio, se il vostro garage si incendia.
L'assicurazione casco totale comprende la casco parziale e l'assicurazione contro le collisioni. Oltre agli esempi sopra elencati, l'assicurazione contro le collisioni paga anche i danni alla vostra auto che avete causato voi stessi - indipendentemente dal fatto che urtiate un palo durante la manovra di parcheggio o che vi inseriate troppo presto in un ingorgo stradale. In generale, un'assicurazione casco completa ha senso se si vuole assicurare un veicolo nuovo o un veicolo di valore. E' addirittura obbligatorio per il leasing.
In caso di danni parziali al veicolo, l'assicurazione casco totale copre di norma i costi di riparazione. In caso di danno totale invece dipende da diversi fattori. La maggior parte delle compagnie assicurative offre un supplemento sul valore attuale del veicolo. Ciò significa che in caso di sinistro non vi verrà pagato soltanto il valore attuale (cioè il valore effettivo della vostra auto) ma ad esso verrà aggiunto un ulteriore 10-20 %.
  • L'assicurazione casco parziale copre i danni al vostro veicolo che non avete causato voi stessi.
  • L'assicurazione casco totale consiste in una casco parziale più l'assicurazione contro le collisioni. Essa pertanto copre anche i danni al vostro veicolo che avete causato voi stessi.
  • In caso di sinistri, di solito è l'assicurazione casco a pagare la riparazione del vostro veicolo.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Assicurazione moto

Assicurazione moto

Con la nostra assicurazione per la moto, la sicurezza sulle due ruote conviene. Se succede qualcosa, ci pensiamo noi. Senza complicazioni burocratiche.
ELVIA Assicurazione per conducenti di veicoli di terzi
Vi capita spesso di guidare l’auto di qualcun altro? Ecco a cosa prestare attenzione.