ELVIA Colpa grave
Guida

COLPA GRAVE

Calcolare il premio ora
Panoramica guide
Facciamo un esempio: siete passati con il rosso o non vi siete fermati allo stop? Disattenzioni come queste possono avere conseguenze gravi. Vi spieghiamo cosa significa colpa grave nella circolazione stradale e come potete proteggervi dalle conseguenze economiche.
Si parla di «colpa grave» in caso di violazioni del codice stradale grossolane e facilmente evitabili usando il buonsenso – proprio come il mancato rispetto di uno stop o di un semaforo rosso. In altre parole, si tratta di tutti quei casi che fanno sorgere spontaneamente la domanda: «ma come si fa?».
In caso di incidente causato per colpa grave, la legge consente all’assicurazione Rc auto di chiedere all’assicurato la restituzione di una parte dei costi sostenuti. Il termine tecnico è «regresso». A seconda dei casi, l’assicurazione può chiedere all’assicurato fino al 60 % dell’importo del danno.
È mattina presto e state attraversando in macchina un quartiere residenziale. Inserendo la destinazione nel navigatore, vi distraete e non vedete l’auto che riparte sulla vostra destra all’incrocio. A causa dello scontro, la conducente dell’auto riporta una ferita alla testa e finisce all’ospedale.

Scorri per vedere di più

Danni alla carrozzeria dell’altra auto 14 000.–
Spese ospedaliere 30 000.–
Perdita di salario della conducente 6000.–
Importo danno Rc 50 000.–
Regresso dell’assicurazione 20 % 10 000.–

Se il tribunale ritiene che il danno è stato causato con colpa grave, l’assicurazione auto può chiedervi di restituire un certo importo – nel nostro esempio pari a CHF 10 000 o al 20 % del danno complessivo. A ciò si deve poi aggiungere un’eventuale franchigia e un’eventuale perdita della classe di merito. Così, una piccola disattenzione finisce per costarvi diverse migliaia di franchi.

E la situazione si fa particolarmente delicata quando la persona che subisce il danno rimane gravemente ferita o addirittura invalida – in questi casi si tratta di diverse centinaia di migliaia di franchi.

La maggior parte delle compagnie assicurative offre una copertura che prevede la «rinuncia al regresso in caso di colpa grave» o «protezione per colpa grave». Questa copertura prevede il pagamento di un premio supplementare, che tuttavia conviene sempre: se doveste causare un danno riconducibile a colpa grave, l’assicurazione paga comunque l’intero importo del danno.

Sono però in ogni caso esclusi gli incidenti causati dopo essersi messi al volante senza essere in condizioni idonee alla guida, ad esempio in stato di estrema stanchezza o sotto l’effetto di alcol, droghe o farmaci. L’assicurazione non paga nemmeno nel caso di incidenti causati da eccesso di velocità.

Nessuno è immune dalle distrazioni al volante. E anche se siete tra i rari esemplari di conducenti impeccabili, la protezione per colpa grave è comunque conveniente, perché si estende a tutte le persone che guidano la vostra macchina e vale quindi ad esempio anche per familiari o amici.

Quando invece vi spostate a piedi o in bicicletta, nel caso doveste causare danni a qualcuno, è l’assicurazione di responsabilità civile privata a proteggervi. Come nella Rc auto, anche nella Rc privata è possibile includere la protezione per colpa grave. Ad esempio per il caso in cui causiate un incidente perché vi siete fatti distrarre dallo smartphone.

  • Si parla di colpa grave in caso di violazioni del codice stradale facilmente evitabili usando il buonsenso.
  • In caso di incidente causato per colpa grave, l’assicurazione può esercitare il diritto di regresso.
  • La protezione per colpa grave conviene sempre: il modesto premio supplementare consente di evitare conseguenze economiche pesanti.
  • È consigliabile inserire la protezione per colpa grave anche nella Rc privata.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Assicurazione di responsabilità civile

Assicurazione di responsabilità civile

Godetevi la vostra libertà, senza pensieri. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata vi assiste se involontariamente causate danni a terzi.
ELVIA Assicurazioni casco
Quali sono le differenze tra l’assicurazione casco parziale e la casco totale? Quali danni coprono le due polizze? E quali costi?