Guida

DANNI DI PARCHEGGIO –OVRESTE CONOSCERE QUESTI 6 FATTI

Panoramica guide
Avete lasciato la vostra auto parcheggiata solo per un breve periodo di tempo e al rientro alla macchina notate in seguito che la vernice è graffiata. I danni di parcheggio non sono solo fastidiosi, ma possono anche costare molto. Vi spieghiamo cos'è l'assicurazione contro i danni da parcheggio e quando ne vale la pena.

Un danno di parcheggio corrisponde a quando la vostra auto parcheggiata è stata danneggiata da una persona sconosciuta.

Un esempio: parcheggiate l'auto davanti al supermercato. Dopo lo shopping, scoprite un graffio sulla porta che prima non c'era. Vi guardate intorno: nessun sospetto nelle vicinanze. Questo è un classico danno di parcheggio.

Di norma, l'assicurazione di responsabilità civile privata della persona che ha causato il danno paga i danni di parcheggio. Si applica il cosiddetto "diritto di rivendicazione diretta". Ciò significa che potete contattare direttamente la compagnia di assicurazione della persona che ha causato il danno, se la persona è nota.

Se invece la persona non è conosciuta, la vostra assicurazione auto pagherà i danni del parcheggio, a condizione che abbiate stipulato un'assicurazione per i danni di parcheggio. 

L'assicurazione casco copre i danni alla propria auto. Pertanto, di solito è necessario stipulare un'assicurazione casco per coprire i danni di parcheggio. Con la maggior parte delle compagnie di assicurazione potete includere i danni di parcheggio nella vostra assicurazione casco completa.

I danni da parcheggio di solito non hanno alcun effetto sul vostro livello di bonus. Tuttavia, alcune compagnie di assicurazione hanno un proprio modello di bonus per i danni di parcheggio. A seconda dell'assicurazione, in caso di danni al parcheggio si applica una franchigia diversa. Pertanto, si prega di confrontare le diverse offerte prima di sceglierne una.

A proposito, offriamo l'assicurazione contro i danni da parcheggio nella casco parziale. La condizione è che la vostra auto sia più giovane di 7 anni.

Cosa succede se si causano danni di parcheggio a un'auto straniera? L’ideale è aspettare il ritorno del proprietario dell'auto e compilare insieme il verbale dell'incidente. La vostra assicurazione di responsabilità civile si occuperà in seguito del sinistro. In determinate circostanze, può essere necessario coinvolgere anche la polizia (ad esempio, se qualcuno è stato ferito).

Se avete fretta e non potete aspettare il ritorno del proprietario, denunciate immediatamente il danno alla polizia. L'utente è tenuto ad informare immediatamente la parte lesa e a fornire i propri dati di contatto. In caso contrario, sarete multati per fuga e per aver ostacolato le misure per stabilire che siete in grado di guidare.

Se possedete diverse auto e con il vostro SUV causate un graffio sulla vostra spider parcheggiata, esso non viene considerato come un danno di parcheggio - ma come un cosiddetto danno auto-inflitto. Questo danno auto-inflitto ai propri veicoli non è attualmente coperto dalla maggior parte delle compagnie di assicurazione. Tuttavia, con la nostra assicurazione di responsabilità civile auto, può essere inclusa una copertura supplementare corrispondente.

Verrà considerata come collisione (e quindi non come danno di parcheggio) se ad esempio durante la manovra di parcheggio colpite un palo. Si tratta quindi di un sinistro coperto dalla casco completa. Poiché il termine "danno da parcheggio" spesso genera confusione, molte compagnie di assicurazione si riferiscono invece a "danni al veicolo parcheggiato".

L'assicurazione contro i danni da parcheggio è particolarmente utile se si dispone di un veicolo nuovo e costoso o di un veicolo in leasing. Inoltre, i danni di parcheggio sono molto più comuni nelle città che in campagna. Quindi, se si vive in una zona urbana e non si dispone di un garage, l'assicurazione contro i danni da parcheggio è certamente sensata.
  • Un danno da parcheggio è un danno a un veicolo parcheggiato.
  • Se il responsabile è noto, la sua responsabilità civile pagherà per i danni causati.
  • Se il responsabile non è noto, la propria assicurazione per i danni di parcheggio pagherà il danno.
  • L'assicurazione contro i danni da parcheggio è una copertura opzionale alla nostra assicurazione casco.
  • L'assicurazione contro i danni da parcheggio ha senso soprattutto per le auto più nuove e costose.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazioni casco
Quali sono le differenze tra l’assicurazione casco parziale e la casco totale? Quali danni coprono le due polizze? E quali costi?
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Colpa grave
Vi spieghiamo cosa significa «colpa grave» nella circolazione stradale – e come proteggervi dalle eventuali conseguenze economiche.