Guida

LA PROTEZIONE DEL BONUS SPIEGATA IN MODO SEMPLICE – QUESTI SONO I 4 PUNTI DA CONSIDERARE.
Panoramica guide
Andare in retromarcia e confondere i pedali: a volte basta un momento di disattenzione per provocare un incidente. Di conseguenza la compagnia di assicurazione auto aumenta il premio di qualche centinaio di franchi. Con la protezione del bonus, potete evitare tutto questo e risparmiarvi ulteriori seccature. Ma come funziona esattamente la protezione dei bonus e vale la pena stipulare una protezione bonus nell'assicurazione auto?

La maggior parte delle assicurazioni auto funziona secondo il sistema bonus-malus. Ciò significa che il premio diminuisce di anno in anno se non si verificano incidenti - fino a raggiungere il livello di premio più basso.

Ora si ha un incidente e - whoosh! – il livello di premio sale di nuovo. Ciò significa che l'anno successivo all'infortunio pagherete un premio più elevato. Con la protezione del bonus nell'assicurazione auto, tuttavia, il premio rimane costante anche dopo un sinistro. 

Con la maggior parte delle polizze di assicurazione auto, è possibile includere l'opzione di protezione del bonus sia nell'assicurazione di responsabilità civile che nell'assicurazione casco completa. La doppia protezione del bonus ha senso poiché molti incidenti danneggiano sia la vostra auto che la proprietà altrui. Da notare: la protezione del bonus di solito non è disponibile nella casco parziale, poiché di solito essa non si basa sul sistema di livelli di premio. Per saperne di più sulla differenza tra casco parziale e completa consultate la nostra guida sulle assicurazioni casco.

Come già detto, la protezione del bonus impedisce che il premio diventi più costoso dopo un incidente. Tuttavia, se optate per la protezione del bonus nell'assicurazione auto, pagherete ogni anno un premio leggermente più alto rispetto a quello che paghereste senza protezione del bonus. Se questo sia effettivamente utile per voi dipende da diversi fattori: Quanto costa di più la protezione del bonus all'anno? A quanto ammonterebbe il vostro premio dopo un incidente? Siete disposti a correre il rischio da soli o preferite andare sul sicuro? La vostra protezione dei bonus entra in vigore anche in caso di due incidenti in brevissimo tempo?

Poiché la protezione dei bonus è regolata in modo leggermente diverso presso ogni assicurazione, è meglio chiedere al vostro consulente i dettagli; tra l'altro, con l' assicurazioni online questo può essere fatto semplicemente per e-mail o per telefono. 

All’acquisto di un'auto nuova si confrontano diverse offerte:

Offerta A senza protezione bonus: CHF 1100.–

Offerta B con protezione del bonus: CHF 1200.–

Voi decidete per l'offerta più economica senza la protezione del bonus. Dopo 3 anni, una mattina giungete troppo velocemente in un ingorgo stradale e scontrate la macchina davanti a voi. L'anno successivo, a causa del sinistro avvenuto, il premio aumenta a CHF 1500.–.

Offerta A senza protezione bonus dopo un incidente: CHF 1500.–

Offerta B con protezione bonus dopo il sinistro: CHF 1200.–

Con l'offerta B avreste pagato prima un po' più di premio - in 3 anni il supplemento sarebbe stato pari a CHF 300.– ma grazie alla protezione dei bonus, il premio sarebbe rimasto costante anche dopo l'incidente. Dato che non avete sottoscritto la protezione del bonus, ora pagate CHF 400.– in più - e dovete quindi scavare più a fondo nelle vostre tasche nel corso degli anni successivi. Se nei prossimi anni guiderete senza incidenti, il vostro premio diminuirà di nuovo, ma aumenterà di nuovo se avrete un altro incidente. 

  •  Con la protezione bonus, il premio non aumenta anche dopo un incidente.
  •  Se la protezione del bonus è utile o meno dipende sempre dalla vostra situazione personale.
  •  È meglio chiedere consiglio per capire se la protezione dei bonus è utile per voi.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Assicurazione di responsabilità civile

Assicurazione di responsabilità civile

Godetevi la vostra libertà, senza pensieri. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata vi assiste se involontariamente causate danni a terzi.
ELVIA Assicurazioni casco
Quali sono le differenze tra l’assicurazione casco parziale e la casco totale? Quali danni coprono le due polizze? E quali costi?