COME RICHIEDERE L'ATTESTATO DI ASSICURAZIONE ONLINE. NIENTE DI PIÙ SEMPLICE.

A volte, ad esempio quando si acquista una nuova auto o si cambia la targa, è necessario un attestato di assicurazione. Ordinarlo è facile, online.

L'attestato di assicurazione conferma che avete stipulato un'assicurazione di responsabilità civile per la vostra auto o moto. Le autorità richiedono questo documento nei seguenti casi:

Avete una nuova auto o moto e vi occorre una nuova targa.

Cambiate auto o moto e mantenete la targa.

Vi trasferite e dovete immatricolare il veicolo nel nuovo cantone.

Avete una nuova targa e desiderate associarla all'auto o alla moto.

Desiderate riprendere una targa precedentemente depositata.

Acquistate un'auto o una moto con targa di un'altra persona.

Desiderate associare alla targa un secondo veicolo.

Per poter circolare sulle strade svizzere, occorre immatricolare l'auto o la moto presso l'ufficio della circolazione stradale. Per tale operazione occorre l'attestato di assicurazione, che dimostra che avete stipulato l'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per il vostro veicolo e che siete coperti in caso di incidente.

Se avete assicurato la vostra auto o moto con noi, potete ordinare l'attestato di assicurazione online in pochi e semplici passaggi. Al resto pensiamo noi.

  1. Richiesta online
    Compilate il modulo di richiesta online.
  2. Trasmissione elettronica
    Invieremo l'attestato di assicurazione a tutti gli uffici della circolazione del vostro cantone di domicilio.
  3. Conferma di spedizione per e-mail
    Non appena l'attestato sarà stato inviato, riceverete una conferma via e-mail.
  4. Notifica all'ufficio della circolazione
    A partire dalla data selezionata, avrete 30 giorni di tempo per immatricolare o reimmatricolare il veicolo presso l'ufficio della circolazione.
  5. Nuovi documenti
    L'ufficio della circolazione ci informerà non appena il veicolo sarà stato immatricolato o reimmatricolato. Successivamente ci occuperemo del contratto e voi non dovrete fare più nulla.

L'attestato di assicurazione è il documento che comprova che avete stipulato l'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per il vostro veicolo. Il documento è necessario per immatricolare l'auto o la moto presso l'ufficio della circolazione stradale. Questa prassi garantisce che tutti i veicoli circolanti su strade pubbliche siano adeguatamente assicurati.

Dura 30 giorni dalla data della conferma.

Siccome l'attestato di assicurazione viene inviato elettronicamente a tutti gli uffici della circolazione stradale del cantone di domicilio, non è necessario tenerlo nel veicolo.

L'attestato di assicurazione viene generalmente inviato entro 24 ore. In caso di urgenza potete richiederlo telefonicamente chiamando il numero   0800 055 088.

Chi ha già stipulato un'assicurazione può ordinare l'attestato in modo semplice e veloce online o per telefono. Chi invece non ha ancora stipulato un'assicurazione, può calcolare l'offerta e stipulare l'assicurazione direttamente online. Successivamente potrà richiederci l'attestato di assicurazione, che saremo lieti di trasmettere agli uffici della circolazione stradale del cantone di domicilio.

L'attestation d'assurance est considérée comme une promesse de couverture provisoire. La couverture d'assurance effective prend effet à partir de la date de déclaration à votre service des automobiles pour les prestations convenues.

Icon libro

A proposito: se avete una domanda generale sulle assicurazioni, le nostre guide potrebbero aiutarvi.


Scoprire adesso
ELVIA Denuncia di sinistro
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.

Sempre a vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Vi tuteliamo anche fuori casa

Dalla responsabilità civile alla protezione giuridica circolazione. Le nostre assicurazioni sempre con voi.

Denuncia di sinistro

Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.

Vi tuteliamo quando siete a casa

Dalla mobilia domestica alla protezione giuridica privata. Scoprite le nostre assicurazioni per la casa.