Guida

3 CONSIGLI PER ASSICURARE I DISPOSITIVI ELETTR(ON)ICI IN MODO OTTIMALE

Panoramica guide
Siete appena usciti dal negozio con il nuovo smartphone e... è già per terra. Oltre ad essersi rovinato, lo schermo richiederà anche una costosa riparazione. Ma come sono assicurati gli apparecchi elettr(on)ici? E quali coperture complementari possono essere utili? Ecco 3 utili consigli.

Nella maggior parte dei casi l’assicurazione mobilia domestica copre gli apparecchi elettrici ed elettronici come laptop e lavatrice contro i rischi standard, ad esempio incendio, fulmini, allagamento o fuoriuscita di acqua dalle tubature o da un acquario. Per questo è importante che la somma assicurata della mobilia domestica comprenda anche questi apparecchi.

Normalmente con la polizza mobilia domestica i dispositivi elettr(on)ici sono assicurati anche contro il furto in casa. Per tutelarsi contro il furto fuori casa (ad esempio se vi rubano il laptop in un bar o la macchina fotografica sul tram) è necessaria invece un’apposita copertura complementare.

Alcune compagnie di assicurazione offrono una copertura complementare per apparecchi elettrici ed elettronici nell’ambito dell’assicurazione mobilia domestica. Ne è un esempio la cosiddetta «casco elettrodomestici», che copre i danni che voi stessi arrecate agli apparecchi elettr(on)ici – ad esempio se vi cadono a terra o ci rovesciate sopra una bibita.

Le cosiddette assicurazioni all risk assicurano inoltre l’eventuale perdita degli apparecchi. Se si sottoscrive una polizza contro tutti i rischi è importante definire la somma assicurata in modo che tutti gli apparecchi siano assicurati per il loro valore.

La casco elettrodomestici assicura tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici, dal cellulare alla lavatrice. Inoltre, essendo valida per tutto il nucleo familiare, copre anche gli apparecchi di chi vive con voi. Quando definite la somma assicurata ricordatevi quindi di includere gli apparecchi elettr(on)ici.

Per maggiori informazioni su come assicurare il cellulare consigliamo di consultare la nostra guida sull’argomento.

  • Per assicurare gli apparecchi elettr(on)ici contro il furto è sufficiente una normale polizza mobilia domestica con la copertura complementare per il furto fuori casa.
  • Con una polizza casco elettrodomestici o una soluzione all risk potete inoltre assicurare gli apparecchi elettr(on)ici contro i danni da voi causati o addirittura il rischio di perdita.
  • La casco elettrodomestici e la copertura all risk si estendono a tutti gli apparecchi di un nucleo familiare.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione economia domestica

Assicurazione combinata di economia domestica

Mobilia domestica e responsabilità civile in unico prodotto – con la nostra assicurazione combinata di economia domestica.
Quali tipi di furto esistono? E quale assicurazione paga il danno? Scopritelo leggendo i nostri 4 consigli sull’assicurazione contro il furto.
Quali sono le categorie di e-bike? E quale assicurazione ci vuole per la bicicletta elettrica? Ve lo spieghiamo noi in 5 punti.