Guida

SUGGERIMENTI PER I NUOVI CONDUCENTI - 6 PUNTI A CUI FARE ATTENZIONE QUANDO SI ASSICURA L'AUTO
Panoramica guide
Ogni nuovo autista sogna questo: finalmente non solo ha il biglietto in tasca, ma ha anche un veicolo proprio davanti alla porta di casa. Ma se volete godervi la grande libertà su quattro ruote, ci sono alcune cose da considerare, tra cui l'assicurazione auto per i giovani conducenti. In modo che la vostra esperienza di guida diventi un piacere sicuro analizzate i prossimi 6 punti.
I giovani conducenti in Svizzera sono di solito conducenti di età inferiore ai 25 anni. I nuovi conducenti, invece, sono spesso conducenti che sono in possesso di una patente di guida da meno di 2 anni (indipendentemente dall'età). Ciò significa che la maggior parte dei giovani conducenti sono anche nuovi conducenti, ma non tutti i nuovi conducenti sono giovani conducenti.

Non esiste un'assicurazione adeguata per i nuovi conducenti. Le esigenze e i budget sono troppo diversi. Affinché possiate trovare l'offerta che fa per voi, abbiamo riassunto qui le caratteristiche più importanti dell'assicurazione di responsabilità civile, casco parziale e casco completa per voi. E per maggiori dettagli sull'assicurazione casco, ecco la nostra guida sull’assicurazione casco.

  • Responsabilità civile: L'assicurazione di responsabilità civile copre i danni che causate a terzi con il vostro veicolo - per esempio se toccate un'altra auto mentre parcheggiate o se urtate un ciclista quando svoltate. In Svizzera è obbligatoria e costituisce un presupposto per l'immatricolazione del vostro veicolo. Tra l'altro, i nuovi conducenti in particolare, dovrebbero assicurarsi di includere nella loro assicurazione di responsabilità civile una protezione contro le negligenze gravi  (in quanto chi non ha ancora raccolto molti chilometri trascurerà rapidamente un diritto di precedenza o un segnale di stop).
  • Casco parziale: in linea di massima, la copertura parziale copre i danni al vostro veicolo per i quali né voi né un altro conducente avete colpa. Ad esempio, essa paga per una crepa nel parabrezza, per i danni della grandine o per morsi di martore. Non importa se si tratta di un nuovo conducente o di una persona con più esperienza, una casco parziale ha sempre senso.
  • Casco totale: l'assicurazione casco totale vi protegge dalle conseguenze di una collisione, sia con un palo che con un altro veicolo.  Contrariamente alla copertura parziale, l'assicurazione casco totale copre anche i danni alla vostra auto di cui siete responsabili. Questo lo rende la protezione ideale per i conducenti principianti e per i novizi che non hanno molta esperienza nel traffico stradale.
Che siate nuovi o giovani conducenti, chiunque si trovi sulla strada ha bisogno di un'assicurazione. A seconda dell’assicurazione, ci sono offerte speciali per i principianti. Quindi assicuratevi di confrontare le diverse offerte se state cercando un'assicurazione auto per i nuovi conducenti. Molte compagnie d'assicurazione hanno una franchigia supplementare per i conducenti principianti: a seconda della compagnia d'assicurazione, in caso di sinistro pagate di tasca vostra fino a CHF 1000.-. A proposito, la nostra assicurazione auto non ha generalmente una franchigia per giovani o nuovi conducenti. A proposito: Nella nostra guida troverete ancora più consigli su come confrontare le offerte di Comparis ecc.
Superare il camion prima della curva? Molti conducenti principianti non hanno l'esperienza necessaria per valutare bene le situazioni di traffico e per reagire correttamente se necessario. Da qui la nostra raccomandazione: guidare in modo difensivo piuttosto che aggressivo. Non correre rischi mettendo in pericolo se stessi e gli altri. E non lasciatevi turbare quando parcheggiate, ma prendetevi tutto il tempo necessario. Dopo tutto, tutti hanno iniziato come autisti alle prime armi. A proposito, guidare con prudenza vale anche dal punto di vista finanziario: molte compagnie di assicurazione offrono ogni anno premi più bassi se non si subiscono incidenti. (Potete scoprire di più nella nostra guida sulla protezione dei bonus).
Gli autisti non bevono. Naturalmente, questo non vale solo per i giovani e i nuovi conducenti. Ma c'è una rigida tolleranza zero per i conducenti alle prime armi. Chiunque guidi con l'alcol nel sangue può affrontare gravi conseguenze. Il periodo di prova viene prolungato di un anno se si viene sorpresi a guidare avendo consumato alcol. E per i recidivi: la patente viene confiscato per un anno e la copertura assicurativa scade prima che la patente possa essere richiesta nuovamente dopo dodici mesi. Inoltre, ci sono anche conseguenze di diritto penale. Pertanto: i nuovi conducenti dovrebbero tenere meglio le mani lontano dall'alcol o dal volante.
Statisticamente parlando, i conducenti nuovi o giovani causano più incidenti dei conducenti esperti. Ecco perché tutti i giovani e i nuovi conducenti la cui patente di guida scade in prova nel 2020 o più tardi devono completare il corso WAB di un giorno presso un centro riconosciuto per la sicurezza alla guida. In questo corso di un giorno, i principianti imparano a riconoscere ed evitare situazioni di traffico pericolose. Aumentano anche il loro senso del traffico. Solo chi ha completato con successo il corso può richiedere una patente di guida illimitata dopo il periodo di prova (e quindi liberarsi della fastidiosa franchigia che alcune compagnie di assicurazione hanno definito presso i conducenti principianti e i nuovi conducenti).
  • Pensate bene a quale assicurazione ha senso per i giovani e i nuovi conducenti.
  • Confrontare le singole offerte per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo ed evitare una possibile franchigia per i conducenti alle prime armi.
  • Al più tardi al momento in cui avrete superato il corso WAB, sarete anche liberi da qualsiasi penalità deducibile.
  • Guida in modo difensivo e, da giovane e nuovo guidatore, tieni le mani lontano dall'alcol.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Colpa grave
Vi spieghiamo cosa significa «colpa grave» nella circolazione stradale – e come proteggervi dalle eventuali conseguenze economiche.
ELVIA Assicurazioni casco
Quali sono le differenze tra l’assicurazione casco parziale e la casco totale? Quali danni coprono le due polizze? E quali costi?