Guida

COSTI DI MANUTENZIONE AUTO – DOVETE TENERE IN CONSIDERAZIONE QUESTI 3 PUNTI

CALCOLARE IL PREMIO ORA
Panoramica guide

Il nuovo veicolo è parcheggiato nel garage. La gioia è grande. Ma quanto costa effettivamente la manutenzione di un'auto? Abbiamo riassunto per voi i costi di manutenzione più importanti per un'auto.

Facciamo una distinzione tra i costi fissi (cioè i costi di manutenzione che non si possono evitare se si possiede un'auto) e i costi variabili che possono variare in base al proprio stile di guida personale.

L'assicurazione auto è uno dei costi più importanti. Oltre a diversi dettagli sullo stipulante e sull'auto, l'entità della copertura determina anche l'importo annuo dell'assicurazione. Di regola, più potente è la macchina, più alto è il premio. E maggiore è la protezione, più costosa è l'assicurazione. Quindi un'assicurazione di responsabilità civile per un’auto utilitaria di solito costa molto meno di un'assicurazione casco collisione per un fuoristrada.

Oltre all'assicurazione, dovreste aspettarvi di pagare anche qualche centinaio di franchi all'anno per la tassa di circolazione. Questo varia a seconda del cantone di residenza e della cilindrata della vostra auto. Sul sito www.ch.ch potete calcolare la tassa di circolazione per la vostra auto e la vostra regione.

Altri costi fissi per la manutenzione della vostra auto includono il servizio regolare, la vignetta autostradale o il noleggio di un parcheggio a casa o al lavoro.

La cosa più importante qui è il carburante, cioè la benzina, il diesel o l'elettricità. Più la vostra auto consuma e più la guidate, più diventa costosa. Inoltre, vi sono altri liquidi come l'olio motore o l'acqua del parabrezza, nonché parti soggette ad usura come pneumatici, pastiglie dei freni o luci, che devono essere sostituite dopo un certo periodo di tempo. Da non sottovalutare sono anche i costi per le riparazioni inaspettate e il deprezzamento della vostra auto.

I costi di manutenzione di un'auto dipendono da molti fattori: Per quanto riguarda i costi fissi, le piccole auto sono spesso più economiche da mantenere rispetto alle auto di lusso ad alta potenza. Lo stesso vale, naturalmente, per i costi variabili; le auto economiche causano meno costi di manutenzione rispetto alle auto che consumano molto carburante.

Per chi vuole sapere con esattezza, il TCS offre un calcolatore per i costi di manutenzione di diverse auto in Svizzera. Qui potete scoprire all'incirca quanto costa la manutenzione della vostra auto.

  • Oltre al prezzo della vostra auto, ci sono costi aggiuntivi per la manutenzione.
  • I costi fissi di manutenzione di un'auto includono la tassa di circolazione, l'assicurazione auto e la vignetta autostradale.
  • I costi di manutenzione variabili come il carburante, i pneumatici ecc. variano a seconda del numero di chilometri che si percorrono con la propria auto all'anno.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Assicurazioni casco
Quali sono le differenze tra l’assicurazione casco parziale e la casco totale? Quali danni coprono le due polizze? E quali costi?
Guida: Targhe trasferibili
Se possedete due veicoli della stessa categoria, pagate tasse e costi assicurativi più bassi con una targa trasferibile - semplice e senza complicazioni.