Guida

TARGHE TRASFERIBILI IN SVIZZERA - 4 PUNTI DA NOTARE
Panoramica guide

Le targhe trasferibili svizzere sono pratiche e molto apprezzate. Il loro vantaggio è evidente: basta una sola targa per due veicoli. Così si risparmia due volte, sull'assicurazione auto e sulla tassa di circolazione.

Abbiamo riassunto i 4 punti più importanti:

In Svizzera sono disponibili targhe trasferibili per le automobili e per quasi tutto ciò che è motorizzato: esse sono disponibili anche per motociclette, auto d'epoca o auto sportive, trattori o rimorchi. A seconda del gruppo di veicoli, ogni cantone ha regole leggermente diverse, ma una cosa vale in tutta la Svizzera: se siete proprietari di due veicoli della stessa categoria nello stesso cantone, potete richiedere una targa trasferibile. In tutta la Svizzera, semplicemente.

Attenzione: È necessario l’attestato assicurativo per entrambi i veicoli. Naturalmente si può guidare solo il veicolo sul quale la targa trasferibile è attualmente attaccata.

Perché spendere più del necessario? Con le targhe trasferibili in Svizzera è possibile risparmiare denaro in due casi. Sia nel settore delle tasse di circolazione che in quello delle assicurazioni.

La tassa di solito viene addebitata solo sul veicolo più costoso. E il premio assicurativo è di solito anche più economico con una targa sola rispetto a due targhe separate. Questo perché il premio per la targa trasferibile è costituito da una parte dei premi di ciascun veicolo.

Montare le targhe trasferibili è molto semplice. Anche le linee guida dell'assicurazione auto per i le targhe trasferibili sono semplici. Per la maggior parte delle compagnie di assicurazione vale quanto segue: se avete stipulato un'assicurazione casco con una targa trasferibile, siete coperti per l'assicurazione casco su spazi privati, anche se la targa non è montata. La vostra seconda auto è quindi assicurata nel miglior modo possibile (anche se viene rubata davanti alla porta di casa o manomessa nel garage).

Tuttavia, non appena si è in viaggio o in luoghi generalmente accessibili, è indispensabile applicare la targa trasferibile.

Potete richiedere le targhe trasferibili presso qualsiasi ufficio della circolazione stradale: è sufficiente presentare il certificato di assicurazione per i veicoli e i documenti di immatricolazione, compilare la richiesta di assicurazione auto con targhe trasferibili.
  • Se possedete due veicoli della stessa categoria, ma non li utilizzate  entrambi contemporaneamente, potete richiedere una targa    trasferibile.
  • Con una targa trasferibile si risparmia sulle tasse di circolazione e sui    premi assicurativi.
  • La vostra assicurazione casco è valida anche senza aver montato la    targa su spazi privati.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Assicurazione moto

Assicurazione moto

Con la nostra assicurazione per la moto, la sicurezza sulle due ruote conviene. Se succede qualcosa, ci pensiamo noi. Senza complicazioni burocratiche.
ELVIA Confrontare le assicurazioni auto
Comparis e portali simili permettono di confrontare gratuitamente diverse assicurazioni auto. Ecco a cosa prestare attenzione.