Guida

ASSICURAZIONE AUTO A NOLEGGIO: 4 CONSIGLI PER VIAGGIARE SICURI ALL'ESTERO

Panoramica guide
Sfrecciare in cabriolet sulla Costa Azzurra, girare per i boulevard di Las Vegas su una rombante auto d’epoca americana o esplorare il deserto in fuoristrada: basta noleggiare l’auto adatta. Ma cosa succede se capita un incidente? Come si è assicurati? Facciamo chiarezza.

Di solito, no. In genere l’assicurazione di responsabilità civile privata non include una Rc per le auto a noleggio, e non è di grande aiuto nemmeno se voi stessi danneggiate l’auto noleggiata. Alcuni assicuratori offrono una copertura complementare per i veicoli a noleggio nella Rc privata o nell’assicurazione viaggi, ma spesso coprono solo la franchigia prevista dall’assicurazione dell’autonoleggio. Prima di noleggiare un’auto, quindi, controllate l’esatta entità della copertura dell’assicurazione che avete già.

Attenzione: nella maggior parte delle assicurazioni di responsabilità civile privata è possibile includere l’opzione per la guida di veicoli di terzi. In genere, però, questa copertura è valida solo per le auto di privati prese in prestito – e anche per queste ci sono alcune esclusioni – mentre i veicoli a noleggio di solito non sono compresi. Trovate maggiori informazioni al riguardo nella nostra guida sull’assicurazione per conducenti di veicoli di terzi.

La cosa migliore è stipulare l’assicurazione direttamente con la società di autonoleggio. A seconda del Paese e della società, la Rc può essere già inclusa nel prezzo del noleggio. Assicuratevi sempre che l’auto che noleggiate, soprattutto all’estero, sia coperta da un’assicurazione Rc, altrimenti in caso di sinistro rischiate di pagare un conto molto salato.

Verificate inoltre la somma assicurata: all’estero le somme di copertura della Rc per le auto a noleggio sono infatti diverse da quelle consuete in Svizzera e possono essere anche molto basse e quindi non coprire interamente l’eventuale danno.

Conviene pertanto scegliere sempre la somma di copertura più alta disponibile. Infine, vi consigliamo anche di chiedere al vostro assicuratore se possa essere utile stipulare una copertura extra per il Paese in cui vi recate.

Se non avete stipulato un’assicurazione complementare per il veicolo danneggiato, dovrete pagarne voi i danni. In genere, però, le società di autonoleggio offrono la possibilità di stipulare un’assicurazione casco totale facoltativa. Il prezzo del noleggio sarà più alto, ma in caso di sinistro non dovrete farvi carico di ulteriori spese – tranne, naturalmente, la franchigia dell’assicurazione.

E, come sempre, più alta è la franchigia, più basso sarà il premio. Se avete un’assicurazione complementare privata che copre la franchigia dell’assicurazione dell’auto a noleggio, potete concordare con l’autonoleggio una franchigia più alta e spendere così meno per il noleggio.

Se avete già un’assicurazione privata per veicoli a noleggio, dovreste innanzitutto verificare l’entità della copertura. Sono coperti solo i danni che causate voi con il veicolo? O anche i danni al veicolo stesso? O magari la copertura riguarda solo la franchigia dell’assicurazione del veicolo a noleggio? A seconda di cosa è già assicurato nella vostra polizza, potete eventualmente rinunciare ad alcune coperture offerte dalla società di autonoleggio.

Inoltre, se avete già chiaro in mente di quali coperture avete bisogno, dovreste confrontare diverse offerte. Molte appaiono interessanti di primo acchito, ma a guardare bene si rivelano non poi così utili, ad esempio perché la franchigia è molto alta o la copertura in caso di sinistro troppo bassa.

Quando vi viene consegnata l’auto, controllatela bene prima di partire e segnalate subito eventuali danni già presenti, mettendoli per iscritto. Abbiate inoltre cura di fare delle foto del veicolo, così al momento della restituzione avrete una prova dei danni preesistenti.

  • Di norma l’assicurazione di responsabilità civile privata non copre le auto a noleggio.
  • Se avete dubbi, chiedete al vostro assicuratore come sono assicurati i veicoli noleggiati.
  • Assicuratevi di avere una copertura sufficiente sia per i danni causati con l’auto a noleggio, sia per i danni all’auto stessa.
  • Confrontate le offerte delle società di autonoleggio e, soprattutto all’estero, fate attenzione alle somme di copertura.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazioni casco
Quali sono le differenze tra l’assicurazione casco parziale e la casco totale? Quali danni coprono le due polizze? E quali costi?
ELVIA Protezione giuridica circolazione

Protezione giuridica circolazione

Un incidente può sfociare presto in una causa legale. La nostra protezione giuridica circolazione vi tutela al meglio in caso di controversie legate alla circolazione stradale.
ELVIA Assicurazioni online
Stipulare una polizza stando comodamente seduti sul divano e risparmiare? Con le assicurazioni online è possibile. Ecco quali sono i vantaggi e le differenze.