Guida

ASSICURAZIONE BICICLETTE: LE 3 DOMANDE PIÙ IMPORTANTI

Panoramica guide

Da sempre la bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più popolari in Svizzera – bici da corsa sui passi alpini, mountain bike sullo sterrato, bici elettrica per chi ha fretta.

Per consentirvi di pedalare in tutta sicurezza, abbiamo risposto a 3 domande fondamentali sull’assicurazione biciclette.

Gli eventuali danni – alle cose o alle persone – che causate ad altri con la vostra bicicletta sono di solito coperti dalla vostra assicurazione di responsabilità civile privata per cui non è necessaria un’assicurazione di responsabilità civile a parte per la bicicletta.

Diverso il discorso invece per le bici elettriche: se occorre una targa gialla, allora significa che la vostra bici rientra nei ciclomotori, e questo comporta di norma l’obbligo di stipulare un’assicurazione Rc moto. Se volete saperne di più leggete il nostro articolo sulle assicurazioni per bici elettriche.

Purtroppo anche in Svizzera ci sono molti furfanti che vanno a caccia di biciclette ma questo non significa che occorra necessariamente un’assicurazione biciclette specifica. Infatti se la bici viene rubata a casa, il furto è coperto dall’assicurazione della mobilia domestica;

per coprire anche il rischio di furto fuori casa è sufficiente integrare l’assicurazione della mobilia domestica con il modulo «furto fuori casa».

Un altro consiglio: verificate sempre la somma assicurata per la mobilia domestica, perché proprio per i furti fuori casa esiste un limite di copertura di CHF 1000 o 2000. Un importo che potrebbe essere non sufficiente, soprattutto se vi rubano una bicicletta di valore.

Siccome rientra nella mobilia domestica, la bicicletta è assicurata contro i rischi abituali come incendio, acqua o furto. Se però avete una bici da corsa ultraleggera o una mountain bike con telaio in carbonio e volete assicurare anche altri possibili danni, allora potete prendere in considerazione la Casco attrezzatura sportiva. Questa assicurazione protegge la bicicletta da ogni tipo di danno e quindi voi da spiacevoli sorprese.
  • L’assicurazione di responsabilità civile privata vi tutela da eventuali «conti salati» se con la vostra bicicletta causate danni ad altri.
  • Per le biciclette elettriche con targa gialla è necessaria un’assicurazione di responsabilità civile a parte per i veicoli a motore.
  • L’assicurazione della mobilia domestica copre il furto della bicicletta da casa vostra – con l’aggiunta del modulo «furto fuori casa» anche fuori casa.
  • Per i danni alla vostra bicicletta vale invece la pena stipulare una Casco attrezzatura sportiva.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione economia domestica

Assicurazione combinata di economia domestica

Mobilia domestica e responsabilità civile in unico prodotto – con la nostra assicurazione combinata di economia domestica.
Quali tipi di furto esistono? E quale assicurazione paga il danno? Scopritelo leggendo i nostri 4 consigli sull’assicurazione contro il furto.
ELVIA Cambiare assicurazione
Ci sono ottimi motivi per passare a Elvia. Ecco a cosa fare attenzione quando si cambia compagnia di assicurazione.