Di solito spunta fuori dal nulla e spesso porta a danni per milioni di franchi: la grandine. Se assicurate bene la vostra auto, non dovete preoccuparvi di ammaccature nella carrozzeria. Poiché la prossima tempesta arriverà sicuramente (sperando senza conseguenze finanziarie), abbiamo riassunto i cinque punti più importanti:
Per i veicoli di età inferiore ai 7 anni è consigliabile una copertura parziale, poiché i danni causati dalla grandine possono risultare rapidamente in costi di diverse migliaia di franchi. Una copertura per i danni causati dalla grandine può essere utile anche con le auto più vecchie. Di solito il danno può essere pagato anche se si dovesse decidere di non far riparare il danno.
Se c'è stata la grandine, dovreste controllare immediatamente se il vostro veicolo è stato colpito (a condizione, chiaramente, che sia rimasto all'esterno). Se scoprite ammaccature sospette, segnalate il danno da grandine alla vostra assicurazione il prima possibile. La compagnia assicurativa potrebbe voler ispezionare il veicolo interessato prima della riparazione. Tuttavia, l'ulteriore elaborazione del reclamo è di solito del tutto semplice.