Guida

DANNI DA GRANDINE - QUESTI CINQUE PUNTI VI PROTEGGONO DA BRUTTE SORPRESE
Panoramica guide
Di solito spunta fuori dal nulla e spesso porta a danni per milioni di franchi: la grandine. Se assicurate bene la vostra auto, non dovete preoccuparvi di ammaccature nella carrozzeria. Poiché la prossima tempesta arriverà sicuramente (sperando senza conseguenze finanziarie), abbiamo riassunto i cinque punti più importanti:
La grandine è uno dei pericoli naturali non coperti dall'assicurazione di responsabilità civile auto. L'unico modo per essere coperti è quello di stipulare un'assicurazione casco parziale o totale. Il vantaggio per i proprietari dell’auto: non solo vengono rimborsati i costi di riparazione, si può anche evitare una perdita di valore del veicolo.
Per i veicoli di età inferiore ai 7 anni è consigliabile una copertura parziale, poiché i danni causati dalla grandine possono risultare rapidamente in costi di diverse migliaia di franchi. Una copertura per i danni causati dalla grandine può essere utile anche con le auto più vecchie. Di solito il danno può essere pagato anche se si dovesse decidere di non far riparare il danno.
Se c'è stata la grandine, dovreste controllare immediatamente se il vostro veicolo è stato colpito (a condizione, chiaramente, che sia rimasto all'esterno). Se scoprite ammaccature sospette, segnalate il danno da grandine alla vostra assicurazione il prima possibile. La compagnia assicurativa potrebbe voler ispezionare il veicolo interessato prima della riparazione. Tuttavia, l'ulteriore elaborazione del reclamo è di solito del tutto semplice.
Anche questo è possibile senza problemi. Tuttavia, occorre tenere presente che in caso di futuri danni dovuti alla grandine, il nuovo importo del danno non sarà interamente accreditato. La ragione di questo: Non è più possibile determinare se le ammaccature siano state causate da una precedente grandinata.
Una cosa è chiara: anche in caso di danni causati dalla grandine, non lasciamo i nostri clienti sotto la pioggia. Pertanto: segnalateci immediatamente i danni causati dalla grandine per telefono o online. Invieremo i danni agli esperti esperti di Allianz Suisse, che si occuperanno rapidamente della liquidazione professionale dei sinistri.
  • Assistenza 24 ore su 24 – Hotline sinistri:
    0800 22 33 44 dalla Svizzera
    +41 43 311 99 11 dall'estero
  • Assistenza 24 ore su 24 – Annunciare un sinistro online:
    Link grandine report online
Si prega di tenere pronte le seguenti informazioni:
  • Numero di polizza o numero di targa dell'auto
  • Dettagli del sinistro: Dove si trova la vostra auto danneggiata?
  • Dettagli del sinistro: Quando è stata danneggiata la vostra auto (data, ora, regione)?
  • I danni causati dalla grandine non sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile auto.
  • Per i danni causati dalla grandine vale la pena di stipulare un'assicurazione casco parziale, anche per le auto più vecchie.
  • In caso di danni, potete far riparare la vostra auto o farvi risarcire l'importo del danno.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione auto

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
ELVIA Confrontare le assicurazioni auto
Comparis e portali simili permettono di confrontare gratuitamente diverse assicurazioni auto. Ecco a cosa prestare attenzione.
ELVIA Cambiare assicurazione
Ci sono ottimi motivi per passare a Elvia. Ecco a cosa fare attenzione quando si cambia compagnia di assicurazione.