Perché cambia il premio della mia assicurazione per veicoli a motore?

Lo dicono i nostri e le nostre clienti
5 von 5 Sternen
Disponibilità, velocità e gentilezza

Caterina R.

5 von 5 Sternen
Consigli e cambi precisi che nel primo contatto online non avevo preso in considerazione

Antonio L.

4 von 5 Sternen
Disponibilità e competenza

Roberto D.

Soddisfazione: 4,6 Stelle
Risultati dei sondaggi svolti regolarmente. Aggiornamento: fine T2 2025 / 27 384 feedback dei clienti
Leggi i commenti

Argomenti

In sintesi
  • Le riparazioni stanno diventando sempre più complesse e costose, anche a causa delle nuove tecnologie.
  • Per continuare a offrire una protezione affidabile dobbiamo quindi adeguare il premio dell'assicurazione.
  • Qui mostriamo se esiste qualche possibilità di ottimizzare il premio, in modo che abbiate esattamente la copertura necessaria.

In Svizzera si è reso necessario aumentare i premi delle assicurazioni e questo per consentirvi di continuare a contare su una copertura eccellente. Di seguito mostriamo, con la massima trasparenza, perché il premio sta cambiando – e quali sono le possibilità di ottimizzazione.

I veicoli moderni contengono sempre più tecnologia: sensori, telecamere, sistemi di assistenza, ecc. In caso di danno, spesso non è più sufficiente sostituire un pezzo di lamiera. Anche l'elettronica e i software devono essere verificati e sostituiti.

I pezzi di ricambio sono diventati molto più costosi e così il costo orario della manodopera.

Grafica Aumento dei costi delle assicurazioni auto: +20,9% costi di riparazione dal 2018

Fortunatamente, la frequenza dei sinistri si mantiene a un livello costante. Da un lato ciò è dovuto alla tecnologia moderna, che può prevenire a monte gli incidenti.

Dall'altro allo stile di guida dei nostri clienti, che si conferma prudente e responsabile. Riuscire a chiudere l'anno senza sinistri, in particolare, si traduce in un vantaggio importante per tutta la comunità degli assicurati. Vi ringraziamo quindi per la vostra condotta alla guida, che costituisce un fattore fondamentale per avere premi equi.

Spesso il premio può essere ottimizzato. Vi invitiamo, ad esempio, a considerare quanto segue:

  • Aumentare la franchigia: franchigia più alta = premio più basso
  • Cambiare metodo di pagamento: pagando un unico premio annuale si evita il supplemento per la rateizzazione
Scoprite il potenziale di risparmio - con il nostro check-up

Considerate le seguenti affermazioni:

  • Quando ho stipulato il contratto, parcheggiavo il veicolo all'aperto, ora ho un posto auto al coperto.
  • In caso di sinistro, posso far riparare il mio veicolo in un'officina di mia scelta, rinunciando ai vantaggi che avrei rivolgendomi a un'officina convenzionata con Allianz.
  • Il mio contratto ha più di tre anni.

Se una o più delle affermazioni precedenti corrispondono al vostro caso, vi proponiamo una consulenza individuale. Per approfittare di questa possibilità è sufficiente compilare il modulo che segue. Insieme verificheremo se è possibile risparmiare sul premio dell'assicurazione veicoli a motore.

Anche in caso di sinistro, con ELVIA siete in ottime mani:

  • Liquidazione rapida e senza complicazioni, in Svizzera e all'estero.
  • Servizio RiparazioneSenzaPensieri: organizziamo tutto per voi, dal traino al veicolo sostitutivo. 
  • Sempre al vostro servizio: tramite i nostri servizi online avete la possibilità di contattarci in qualsiasi momento, basta selezionare.

I portali di confronto come Comparis mostrano spesso offerte che a prima vista sembrano molto più convenienti. Tuttavia, altrettanto spesso, queste offerte si basano su prestazioni assicurative fortemente ridotte, ad esempio con franchigie elevate, coperture meno complete o l'assenza di servizi aggiuntivi. Vale quindi la pena di esaminare attentamente e confrontare con cura non solo i prezzi, ma anche le prestazioni.

E anche nel caso in cui un altro assicuratore stia facendo promozioni con prezzi interessanti ricordiamo che, attualmente, quasi tutte le compagnie stanno aumentando i premi. L'aumento dei costi di riparazione e dei sinistri riguarda infatti tutto il settore, non solo ELVIA.

Un'ultima cosa: cambiare assicurazione comporta dei costi in quanto occorre aggiornare il documento del veicolo presso l'ufficio della circolazione stradale.

Cambiare non è quindi sempre conveniente, soprattutto se si ha già un'ottima copertura. 

I nostri servizi di assistenza telefonici sono disponibili in qualsiasi momento:

Apprezziamo la vostra fiducia e facciamo di tutto per continuare a meritarcela. Con trasparenza, soluzioni eque e un servizio efficiente.

I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
Vi spieghiamo cosa significa «colpa grave» nella circolazione stradale – e come proteggervi dalle eventuali conseguenze economiche.
Quali sono le differenze tra l’assicurazione casco parziale e la casco totale? Quali danni coprono le due polizze? E quali costi?