Guida

Assicurazione per droni: 3 aspetti da considerare

I droni stanno diventando sempre più popolari in Svizzera. Ma anche al pilota più esperto può capitare di commettere un errore. Cosa succede se il vostro drone cade e graffia un'auto parcheggiata? O se si impiglia in un cavo dell'alta tensione e si rompe? Il tema dei droni e delle relative assicurazioni sta diventando sempre più attuale. Leggete qui tutte le informazioni sull'assicurazione per i droni.
L'assicurazione di responsabilità civile copre i danni economici che causate a terzi con il vostro drone. In Svizzera l'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per i droni di peso pari o superiore a 250 grammi, mentre i droni di peso inferiore sono già inclusi nella nostraassicurazione di responsabilità civile. Per i droni più pesanti, quindi, è necessaria una copertura assicurativa aggiuntiva per almeno 1 milione di franchi. La polizza assicurativa funge da attestato. Verificate quale sia l'assicurazione di responsabilità civile necessaria per il vostro drone in modo da assicurare il maggior numero possibile di danni che potreste causare utilizzandolo.

I droni rientrano nella mobilia domestica, proprio come la bicicletta, il divano o il telefono cellulare. L'assicurazione della mobilia domestica protegge il vostro drone contro i danni causati da incendio, acqua o furto. Con il modulo «Furto fuori casa» lo assicurate anche contro eventuali furti che avvengano fuori dalle mura domestiche. Controllate sempre la somma assicurata ed eventualmente adeguatela.

Desiderate un'assicurazione complementare per il vostro drone? In questo caso, un' assicurazione sull'oggetto è utile. Questa di norma protegge anche contro danneggiamento e distruzione nel caso in cui il drone cada a terra o si schianti contro il muro di casa vostra.

I droni di peso inferiore a 25 chilogrammi sono generalmente autorizzati a volare su terreni aperti senza bisogno di un permesso, tuttavia non possono superare i 120 metri di altezza dal suolo. Vi sono inoltre alcune situazioni in cui è necessaria un'autorizzazione preventiva anche per i droni più piccoli: prima del volo verificate quindi di essere effettivamente autorizzati a usare il drone in quel determinato luogo. 

Fate inoltre attenzione a non violare la privacy altrui, ad esempio volando a bassa quota sopra una proprietà privata. Rispettate la legge sulla protezione dei dati: lo spionaggio e il voyeurismo sono puniti. I droni non possono sorvolare installazioni militari o locali di aziende, devono stare lontani da luoghi in cui si svolgono operazioni con impiego di luci blu e senza autorizzazione non possono stare a più di 5 chilometri da aerodromi o eliporti. Lo stesso vale per le cosiddette zone di controllo, ossia le zone di aeroporti e aerodromi monitorate dal controllo del traffico aereo. Occorre in generale essere prudenti ed evitare di mettere in pericolo persone o animali. Questo significa che il drone non può volare sopra riserve naturali, riserve ornitologiche o zone in cui vige il divieto di caccia.

Se il drone pesa almeno 250 grammi e volete farlo volare sopra grandi assembramenti di persone, sono necessarie un'autorizzazione e un' assicurazione di responsabilità civile obbligatoria. È necessaria un'autorizzazione anche per i voli a meno di 30 metri (vedi Categoria aperta su admin.ch) di distanza dalla folla. Questo vale anche per le feste private di compleanno o di matrimonio. E per gli aereomobili che pesano più di 25 chilogrammi occorre in ogni caso l'autorizzazione preventiva dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

Le norme generali variano da cantone a cantone e da comune a comune. Per informarsi conviene consultare il sito web dell'UFAC. Se desiderate far volare un aereomobile al di fuori della Svizzera, vi consigliamo di informarvi in anticipo sulle normative vigenti nel Paese in questione e di verificare di essere adeguatamente assicurati.

  • I droni di peso inferiore a 250 grammi sono già inclusi nella nostra assicurazione di responsabilità civile privata.
  • Per i droni di peso compreso tra 250 grammi e 25 chilogrammi è necessaria un'assicurazione apposita.
  • I danni al drone sono parzialmente coperti dall'assicurazione della mobilia domestica. 
  • In alcuni casi può valere la pena stipulare un'assicurazione casco.
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione di responsabilità civile

Godetevi la vostra libertà, senza pensieri. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata vi assiste se involontariamente causate danni a terzi.

Assicurazione mobilia domestica

Furto? Allagamento? La nostra assicurazione per la mobilia domestica protegge tutto ciò che vi sta a cuore. E il vostro portafoglio.
Stipulare una polizza stando comodamente seduti sul divano e risparmiare? Con le assicurazioni online è possibile. Ecco quali sono i vantaggi e le differenze.