Guida

ASSICURAZIONE DRONI: I TRE PUNTI CHE DOVRESTE CONSIDERARE

Panoramica guide

I droni stanno diventando sempre più popolari con il signor e la signora Bernasconi. Ma anche il pilota più abile può sbagliare. Cosa succede se il vostro drone si schianta e graffia un'auto parcheggiata? O si impiglia nella linea elettrica e si rompe?

Droni e assicurazioni: in Svizzera questo tema è sempre più di attualità.

Legga tutto sull'assicurazione per i droni qui:

L'assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni finanziari che infliggete ad altri con il vostro drone. In Svizzera, l'assicurazione di responsabilità civile per i droni è obbligatoria. I droni fino a 500 grammi sono quindi già inclusi nella vostra assicurazione di responsabilità civile privata. Se il vostro drone è più pesante, avete bisogno di una copertura assicurativa supplementare di almeno 1 milione di CHF. La vostra polizza assicurativa ne è la prova. È essenziale chiarire quale assicurazione di responsabilità civile è necessaria per il vostro drone (in modo da assicurare il maggior numero possibile di danni che potete causare con il vostro robot volante).

Il drone appartiene ai vostri effetti personali - proprio come la vostra bicicletta, il divano o il cellulare. Il vostro drone è assicurato contro i danni causati da incendio, acqua o furto tramite
l'assicurazione della mobilia domestica. Con il modulo "furto semplice all’esterno" il vostro drone è assicurato anche in caso di furto durante il viaggio. Vi preghiamo di prestare attenzione all'importo assicurato e di adeguarlo se necessario.

Desiderate un'assicurazione supplementare per il vostro drone? In questo caso, un’assicurazione “casco elettronica” aiuta. Con essa, il vostro amato aereo è di solito assicurato anche contro i danni e la distruzione se lo fate cadere o se si schianta contro il muro di una casa.

I droni che pesano meno di 30 chilogrammi sono generalmente autorizzati a volare su terreni aperti senza permesso. Tuttavia, è necessario avere sempre un contatto visivo diretto con l'aereo durante il volo. Inoltre, ci sono alcune situazioni in cui è necessaria l'approvazione preventiva anche per i droni più piccoli: Quindi, prima di volare, assicuratevi di controllare se vi è davvero permesso di volare in questo luogo.

Assicuratevi anche di non violare la privacy delle altre persone (per esempio volando bassi sopra la proprietà privata). Inoltre, osservare la legge sulla protezione dei dati: lo spionaggio e il voyeurismo saranno puniti. Di conseguenza, il vostro drone non può volare sopra installazioni militari o locali aziendali, deve stare lontano da operazioni a luce blu e non può avvicinarsi a più di 5 chilometri da campi d'aviazione o eliporti senza autorizzazione. Lo stesso vale per le cosiddette zone di controllo - cioè le zone degli aeroporti e degli aerodromi controllati dal controllo del traffico aereo. Siate premurosi e non mettete in pericolo nessuno, nemmeno gli animali. Significato: Il vostro drone non deve decollare su riserve naturali, santuari per uccelli o zone di caccia.

Se il vostro drone pesa più di 500 grammi e volete volare sopra una grande folla di persone, avete bisogno di un permesso. È inoltre necessario un permesso se si vuole volare a meno di 100 metri da questo gruppo di persone. Questo vale anche per i compleanni privati o le feste di matrimonio. E per gli aerei con un peso in volo superiore ai 30 chilogrammi è sempre necessaria un'autorizzazione preventiva dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

Il regolamento generale varia da cantone a cantone e da comune a comune. Il modo migliore per scoprirlo è visitare il sito web dell'UFAC. Se volete pilotare un aereo al di fuori della Svizzera, è meglio informarsi in anticipo sulle norme applicabili nel paese in questione e se siete adeguatamente assicurati per questo.

  • I droni fino a 500 grammi sono già inclusi nella vostra assicurazione di responsabilità civile personale.
  • Per i droni di peso superiore a 500 grammi e inferiore a 30 chilogrammi è necessaria un'assicurazione supplementare.
  • I danni al vostro drone sono parzialmente coperti dall'assicurazione per l’economia domestica.
  • Potrebbe valere la pena di stipulare un'assicurazione completa per il vostro drone.
  •  
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazione di responsabilità civile

Assicurazione di responsabilità civile

Godetevi la vostra libertà, senza pensieri. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata vi assiste se involontariamente causate danni a terzi.
ELVIA Assicurazione mobilia domestica

Assicurazione mobilia domestica

Furto? Allagamento? La nostra assicurazione per la mobilia domestica protegge tutto ciò che vi sta a cuore. E il vostro portafoglio.
ELVIA Assicurazioni online
Stipulare una polizza stando comodamente seduti sul divano e risparmiare? Con le assicurazioni online è possibile. Ecco quali sono i vantaggi e le differenze.