I droni che pesano meno di 30 chilogrammi sono generalmente autorizzati a volare su terreni aperti senza permesso. Tuttavia, è necessario avere sempre un contatto visivo diretto con l'aereo durante il volo. Inoltre, ci sono alcune situazioni in cui è necessaria l'approvazione preventiva anche per i droni più piccoli: Quindi, prima di volare, assicuratevi di controllare se vi è davvero permesso di volare in questo luogo.
Assicuratevi anche di non violare la privacy delle altre persone (per esempio volando bassi sopra la proprietà privata). Inoltre, osservare la legge sulla protezione dei dati: lo spionaggio e il voyeurismo saranno puniti. Di conseguenza, il vostro drone non può volare sopra installazioni militari o locali aziendali, deve stare lontano da operazioni a luce blu e non può avvicinarsi a più di 5 chilometri da campi d'aviazione o eliporti senza autorizzazione. Lo stesso vale per le cosiddette zone di controllo - cioè le zone degli aeroporti e degli aerodromi controllati dal controllo del traffico aereo. Siate premurosi e non mettete in pericolo nessuno, nemmeno gli animali. Significato: Il vostro drone non deve decollare su riserve naturali, santuari per uccelli o zone di caccia.
Se il vostro drone pesa più di 500 grammi e volete volare sopra una grande folla di persone, avete bisogno di un permesso. È inoltre necessario un permesso se si vuole volare a meno di 100 metri da questo gruppo di persone. Questo vale anche per i compleanni privati o le feste di matrimonio. E per gli aerei con un peso in volo superiore ai 30 chilogrammi è sempre necessaria un'autorizzazione preventiva dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).
Il regolamento generale varia da cantone a cantone e da comune a comune. Il modo migliore per scoprirlo è visitare il sito web dell'UFAC. Se volete pilotare un aereo al di fuori della Svizzera, è meglio informarsi in anticipo sulle norme applicabili nel paese in questione e se siete adeguatamente assicurati per questo.