Guida

DANNI ALL'ABITAZIONE IN AFFITTO: CHI PAGA? 4 PUNTI PER FARE CHIAREZZA

Panoramica guide
Lavandino scheggiato, parquet graffiato, una brutta macchia di vino rosso sulla moquette: dove si vive si lascia il segno. Quali danni vengono pagati dall’assicurazione e quali invece ricadono su di voi come inquilini? Ve lo spieghiamo di seguito.
Il padrone di casa risponde dei danni legati alla «normale usura», come tappezzeria ingiallita o moquette consumata. Questi danni sono già coperti con il canone d’affitto mensile, quindi non siete voi a risponderne, né con il vostro patrimonio privato né mediante l’assicurazione Rc locatario.

La Rc privata comprende solitamente un’assicurazione per i danni commessi in qualità di locatario. Come locatari rispondete dei danni verificatisi in modo improvviso e casuale, ad esempio se la bottiglia di dopobarba vi scivola dalle mani e scheggia il lavandino.

È importante notificare subito questi danni al locatore: se vi occupate voi stessi della riparazione, è probabile che il danno non venga risarcito. 

La Rc per i danni del locatario copre in genere anche i graffi profondi nel parquet o le macchie di grandi dimensioni sulla moquette.

Di norma è l’inquilino a rispondere dei danni che si producono gradualmente e che lui stesso ha causato, come ad esempio l’ingiallimento delle pareti provocato dal fumo di sigaretta. Anche la muffa in genere non è coperta dall’assicurazione di responsabilità civile del locatario se è quest’ultimo ad averla causata perché, per esempio, non ha arieggiato sufficientemente i locali. 

L’inquilino risponde anche delle modifiche che ha apportato volontariamente, come ad esempio la gattaiola installata nella porta o la tinteggiatura delle pareti con un altro colore. Il locatore può pretendere che l’inquilino, quando lascia l’appartamento, ripristini a proprie spese lo stato originale.

Un consiglio: prima di fare grosse modifiche nella casa in affitto, chiedete l’autorizzazione scritta del locatore.

Trovate maggiori informazioni sul trasloco nella nostra guida per la restituzione dell’abitazione in affitto.

Ogni oggetto all’interno di una casa ha una sua durata. Per conoscere la durata di vita (teorica) di un singolo oggetto si può consultare  la tabella della durata di vita dell’Associazione Svizzera Inquilini.

Per la pittura a dispersione, ad esempio, si presume una durata di otto anni. Se abitate un appartamento da due anni e le pareti erano state tinteggiate tre anni prima del vostro ingresso, la pittura ha ora cinque anni: in questo caso pagherete solo una parte del lavoro. Se invece l’ultima tinteggiatura risale a più di otto anni prima e dunque la durata di vita è stata superata, non dovete pagare nulla a meno che non sia necessaria una tinteggiatura speciale, ad esempio a causa del deposito di nicotina sulle pareti.

  • I danni causati dalla normale usura sono coperti dal canone di affitto.
  • Per un’eventuale usura eccessiva interviene l’assicurazione di responsabilità civile privata dell’inquilino.
  • In genere la Rc privata copre anche i danni causati dall’inquilino in modo improvviso e casuale.
  • Per i danni graduali di cui è responsabile l’inquilino risponde quest’ultimo.
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Assicurazioni online
Stipulare una polizza stando comodamente seduti sul divano e risparmiare? Con le assicurazioni online è possibile. Ecco quali sono i vantaggi e le differenze.
ELVIA Assicurazione economia domestica

Assicurazione combinata di economia domestica

Mobilia domestica e responsabilità civile in unico prodotto – con la nostra assicurazione combinata di economia domestica.
ELVIA Assicurazione di responsabilità civile

Assicurazione di responsabilità civile

Godetevi la vostra libertà, senza pensieri. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata vi assiste se involontariamente causate danni a terzi.