Guida

ASSICURAZIONE PER MONOPATTINI ELETTRICI – I 4 FATTI PIÙ IMPORTANTI

Calcola premio Rc
Panoramica guide

Dovete sbrigarvi perché state di nuovo per perdere il treno. Chi di noi non conosce questa situazione? Va bene, esistono i monopattini elettrici. Questi monopattini sono ottimi se volete girare velocemente per la città. Sono inoltre privi di emissioni e proteggono l'ambiente.

Ma chi risponde se si causano danni? Esiste un'assicurazione per i monopattini elettrici? E cosa paga l'assicurazione in caso di furto del monopattino elettrico? Facciamo chiarezza.

La responsabilità civile è importante per i monopattini elettrici. Essa paga ad esempio se si ferisce una persona o si causano danni a terzi. Se non avete alcuna responsabilità civile per il vostro monopattino elettrico, un incidente può costare molto in quanto dovrete sostenere voi stessi i costi del danno che avete causato.

Presso la maggior parte delle compagnie di assicurazione, i danni causati con il proprio monopattino elettrico (fino a un massimo di 20 km/h) sono coperti dalla responsabilità civile privata.  È quindi indispensabile stipulare un'assicurazione di responsabilità civile privata se non ne avete già una. Assicuratevi inoltre che la compagnia di assicurazione copra effettivamente i danni che causate con il vostro monopattino elettrico.

A proposito: affinché la copertura assicurativa sia valevole, devono essere rispettate le disposizioni legali: Le persone di età inferiore ai 14 anni non possono guidare un monopattino elettrico. I giovani tra i 14 e i 16 anni hanno bisogno della patente per il motorino e a partire dai 16 anni non è necessaria la patente per guidare un monopattino elettrico.

Cosa succede se il vostro monopattino elettrico viene rubato alla stazione o davanti al bar anche se l'avete chiuso a chiave? Un'assicurazione mobilia domestica vi aiuta: essa vi offre la protezione antifurto ideale per il vostro monopattino elettrico. L’importante è includere la copertura "furto semplice fuori dall’economia domestica" e adattare la somma assicurata al valore del vostro monopattino.

A proposito: se stipulate un'assicurazione mobilia domestica e un'assicurazione di responsabilità civile, beneficiate di uno sconto del 10 % sulla nostra assicurazione combinata per l’economia domestica.

Supponiamo che a un incrocio passiate con il semaforo verde e vi schiantate contro un’auto. L'autista arrabbiato sostiene, con fermezza, che anche lui è passato con il semaforo verde. Problemi di traffico - purtroppo succedono sempre più spesso. Dovreste quindi stipulare una protezione giuridica circolazione stradale. Tale assicurazione risolverà la questione per voi, In modo che possiate difendere i vostri diritti in caso di rivendicazioni ingiustificate.

La condivisione o il noleggio di monopattini elettrici è molto in voga. Ma attenzione: presso la maggior parte delle compagnie di assicurazione, i veicoli noleggiati non sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile privata. Lo stesso vale per le offerte di condivisione. Assicuratevi quindi di leggere le condizioni generali del contratto o di chiamare la vostra compagnia di assicurazione prima di mettervi alla guida di un monopattino elettrico a noleggio.

Con noi, tuttavia, non dovete preoccuparvi: La nostra assicurazione responsabilità civile privata copre anche i danni che causate con un monopattino elettrico a noleggio o con un veicolo di un fornitore di servizi di condivisione.

  • L'assicurazione di responsabilità civile privata vi protegge contro i danni finanziari in caso di incidenti con il vostro monopattino elettrico.
  • L'assicurazione della mobilia domestica vi protegge anche contro il furto del vostro monopattino elettrico.
  • Se stipulate entrambe le polizze contemporaneamente, riceverete uno sconto del 10 %
Pronti, via!
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Fatevi sentire
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Tutti i dettagli
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
A vostra disposizione
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
ELVIA Cambiare assicurazione
Ci sono ottimi motivi per passare a Elvia. Ecco a cosa fare attenzione quando si cambia compagnia di assicurazione.
ELVIA Assicurazione economia domestica

Assicurazione combinata di economia domestica

Mobilia domestica e responsabilità civile in unico prodotto – con la nostra assicurazione combinata di economia domestica.
ELVIA Assicurazione di responsabilità civile

Assicurazione di responsabilità civile

Godetevi la vostra libertà, senza pensieri. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata vi assiste se involontariamente causate danni a terzi.